lunedì 11 maggio 2009

Trastevere



Trastevere è sicuramente una delle zone più popolari e caratteristiche di Roma.
Nel corso degli anni Roma Trastevere ha mantenuto intatto il suo fascino regalandoci ancora oggi scorci pittoreschi e locali caratteristici dove trascorrere delle piacevoli serate.

Il Quartiere sito nelle vicinanze del lungo Tevere - il suo nome deriva dal latino trans Tiberim ovvero al di là del Tevere - è oramai considerato come luogo di ritrovo per giovani e per appassionati delle notti romane che, notte dopo notte, tramonto dopo tramonto si danno appuntamento in piazza Trilussa per bere una birra o per fare due chiacchiere.

È infatti al tramonto che Roma Trastevere assume un’immagine ancor più pittoresca e caratteristica. Le piccole abitazioni si illuminano grazie alle luci ambrate dei lampioni, i piccoli vicoli si affollano lentamente mentre il sole tramonta e nell’aria si diffonde l’odore del bucato appena steso.

Continuando a passeggiare non potrete non ammirare la magnifica Piazza Santa Maria in Trastevere e l’omonima basilica di Santa Maria in Trastevere magnifica costruzione che domina l’intera area.
Se dopo il passeggio ed un aperitivo siete affamati non potete non scegliere uno dei tanti ristoranti tipici che propongono piatti della cucina romana come “coda alla vaccinara” o “rigatoni cacio e pepe”.

Questo è quello che dicono le guide turistiche.
Nella realtà Trastevere non è più così.
Locali pronti a spennà chiunque se mova, romp....joni che te invitano a magnà a cucina de roma cor menù in inglese, menù che manco ce stanno fora e te dicono er prezzo o famo dopo!
Aòòò! Che è questa Roma?? Sembra er circo de Porta Portese!
Andiamoci pure a Trastevere, è robba nostra de noi romani, ma nun me dicano che rispecchia a Roma de na vorta!
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento