martedì 5 maggio 2009

Io romana de Roma e il mio sorriso

Ho imparato a prendere la vita per come mi viene data.
Non che io stia lì passivamente a subirla, anzi, ma prendo il bello e il brutto, il piacere e il dolore.
In ogni cosa dove noi siamo presenti ,anche nelle situazioni più belle, c'è sempre una parte oscura,imprevedibilmente negativa.
Esempi se ne possono fare a bizzeffe, ultimo è stato questo blog.
Un blog fatto con il sorriso,non per far conoscere la mia città ( nel bene e nel male Roma è conosciuta) ma per far trasparire le emozioni di noi romani mentre ci viviamo dentro.
Non sono emozioni di una turista, sono sensazioni di chi queste pietre le ha calpestate anche a piedi nudi, di chi ci ha sbattuto la faccia, di chi ha conosciuto amore e dolore, anche attraverso storie di altre.
Ma qui ci scriverò sempre con il sorriso sulla bocca, il sorriso di noi romani, sempre pronti ad accettarvi anche con delle battute, magari per voi improprie, ma che significano : viè quà fra! Nun te ne annà, mo famo grandi cose!
Un sorriso aperto, franco, amichevole, sincero.
Anche a quell'anonimo , io gli /le dico, dopo i giusti improperi che si è meritato, e viè qua, 'ndo vai tutto triste, e sorridi 'na vorta che la vita è bella.
Vieni a vedere Roma, viè a trovacce,'ndo vai sempre de prescia, ce famo du risate, annamo a trastevere a facce du bicchieri de quello bbono.
Noi romani,alla fine, siamo fatti così.
Chiara

4 commenti:

  1. Ciao Chiara, bellissimo post.
    Non solo è un argomento azzeccato che calza a voi romani. Ma il sorriso traspare anche dal modo di scrivere e dale parole.
    Spesso mi mette allegria il tuo romanesco, è azzeccato e certe cose vanno dette in dialetto. Vale anche per noi piemontesi.
    Complimenti anche per i tuoi video, poi questo ha il titolo giusto, lei è proprio Roma.
    Pensa nel blog precedente le avevo dedicato un post.Poi lo sai, voglio bene alla tua città, anche perchè certi legami sono indissolubili.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Sei molto brava, mi piace il tuo blog.
    E' sincero. Devi amare molto la tua città e la gente che ci vive.

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, sei davvero molto brava a raccontare Roma e la romanità. E lo fai nel modo giusto.
    Senza mai cadere nel facile sentimentalismo, o lasciarti prendere dall'enfasi campanilistica.
    C'è sempre una nota leggera d'ironia nei tuoi post, una brezza "friccicarella" di ponentino.
    Un soffio di vento davvero molto piacevole.
    Un abbraccio
    Marilena

    RispondiElimina
  4. #Lorenzo:
    E' bello sentire parlare di legami indissolubili,sono ormai pochi a pensarlo e ,soprattutto, metterlo in pratica.
    Roma è una città attraente, ha un fascino particolare, e le persone che ci vivono hanno un legame molto forte con la città.
    Grazie per l'allegria che ti metto nel leggermi, sentirci poi parlare mette ancora di più di buon umore.
    Grazie della visita, a presto.
    Complimenti ancora per il tuo blog.

    #Renata:
    Grazie della visita Renata, e per gli apprezzamenti al mio modo di sentire.
    amo molto la mia città e la gente che ci vive.
    Sono curiosa di conoscere, viaggio abbastanza e non sono di quelle che dice Roma è meglio. Sono due cose distinte. Ho visto città migliori della mia, sotto vari aspetti. Ma quando vedo il Colosseo passandoci vicino in macchina, beh mi si stringe il cuore.
    Ciao e grazie
    #Amaranta:
    Marilè, e 'namo me fai piagne! ehehhehee
    Da romana a romana che te devo dì?
    Roma è Roma, i romani sò romani mica burini! eheheh
    Ciao e grazie. bella Marilè

    RispondiElimina