domenica 3 maggio 2009

Piazza S.Giovanni



Terminato il concerto del Primo Maggio ho riflettuto un pò sul significato di questa piazza per noi romani.
La storia di questa piazza è infinita, non mi metto certo qui a raccontarla. Ma voglio mettere l'accento sulla festa di S.Giovanni che si tiene il 24 Giugno.
Piazza S.Giovanni è sempre stato un luogo di raduni, per noi a volte anche di ritrovo, ma soprattuto di ritrovo di massa, perchè?
Il 24 Giugno è un giorno particolare per noi, una festa pagana mescolata al sacro.
Nell'antichità ci si radunava per esorcizzare gli spiriti maligni e si mangiavano le lumache al sugo " la ciumacata".
Le lumache simboleggiavano la discordia, mangiarle significava allontanarle,averne il sopravvento.
Prima di recarsi in piazza erano obbligatori alcuni riti in casa, prima di uscire.
Le scope lasciate incrociate, er pizzico de sale sull'uscio, e "spighette" sulla biancheria.
In piazza iniziavano i riti propizatori contro gli spiriti malvagi, illuminata con fiaccole,si recitavano le giaculatorie, vere e proprie preghiere pagane.,ci si bagnava le mani con l'acqua della fontana nella chiesa di S.Giovanni in Laterano,resa magica dal santo.
Col tempo ha preso la connotazione di festa musicale e si svolgeva,a partite dalla fine dell'800, un vero e proprio festival della canzone romana.
Come si può vedere, tutto ha un significato.
Noi romani , i romani de Roma, siamo molto attaccati alla nostra città, e alle nostre tradizioni.
Il concerto del 1°Maggio ha anche questo significato, un esorcismo, una speranza, una festa.
Ognuno ha i suoi esorcismi da fare, io ho i miei.
Quello attuale è rivedere Roma viva come qualche anno fa.
Ora ha più le sembianze della Roma del ventennio che non quella de' noartri.

6 commenti:

  1. Roma ladrona!!! vai a lavorare!!!

    RispondiElimina
  2. Ao che cerchi rogna?
    A triste!!!
    Ma và morì ammazzatto và!

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, chi ha scritto questa stupidagine si commenta da solo. Non prendertela. Non vale la pena per questi individui.
    Sono persone senza faccia e senza onore.
    Un abbraccio
    A presto
    Marilena

    RispondiElimina
  4. Grazie Marilena.
    Non me la prendo però meritano quello che gli ho detto.
    Un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  5. In piazza san Giovanni ci sono stato molte volte, tutte però legate a manifestazioni sindacali. Mi fa ricordare lunghe notti in treno da Torino a Roma alla stazione Triburtina e poi lunghe marce per le vie dalla capitale sino, appunto a piazza San Giovanni, bei tempi!

    RispondiElimina
  6. E chi se li scorda Luigi quei tempi?
    Pensa che io frequentavo la sezione proprio da quelle parti!
    Questa piazza racchiude molti valori e molti sogni. la cosa che più mi fa piacere è che questi sogni sono condivisi anche da chi a Roma non ci abita. Voglio dirti di più, sono orgogliosa che persone come te si facevano tutte quelle ore di treno per condividere quei sogni. Forse è tardi ma ringrazio tuti voi.
    PS:
    Scusa Luigi ma solo adesso ho visto questo tuo commento!!! E mi ha fatto molto piacere
    Chiara

    RispondiElimina