mercoledì 1 luglio 2009

Viaggiando verso il nord

Sensazioni di viaggio di una romana, abituata al mio caos cittadino, alla mia romanità e a quella degli altri.
Si parte da Roma in auto, meta Ferrara con sosta alla sera in Umbria, Gubbio per l'esattezza.
Lo start è previsto in mattinata dal quartiere dove abito, zona tuscolano, traffico, qualche coda, macchine parcheggiate in doppia e terza fila. La regola è a seconda della grandezza della strada o dai mortacci che si può prendere il parcheggiante.
Autostrada : verso la Bufalotta qualcuno doveva già fare i propri bisogni, quindi sosta obbligata all'autogrill Roma Nord.
Man mano che il viaggio prosegue il panorama diventa sempre più verde, le auto sembrano andare con più calma. Si perchè finchè si rimane nel Lazio tutti viaggiano in seconda o terza corsia, andare nella prima è segno di debolezza!
Arrivo a Gubbio, siamo in Umbria, centro Italia, l'aria che si respira è cristallina, la gente molto cordiale, sarà per la presenza di molti turisti, ne ho visti davvero tanti.
Noi, ovviamente, come prima cosa se cerca er ristorante! Ecco! che cariiiinoooo! stasera ciannamo! Si pronuncia proprio così ciannnamoo. Aò Chià te và? Certo che me và! basta che se magni bbbbene?! La prima e un po larga mi raccomando.
Insomma tutto bene, dall'albergo al ristorante passando per le vie del centro storico, bellissimo fra l'altro.
L'indomani mattina , colazione, uno per volta me raccomanno! Mica tutti insieme come fanno gli altri cristi!
Partenza per l'Emilia, destinazione Ferrara.
Il traffico sempre più ordinato, cortesia all'ultimo autogrill. Ce li semo fatti quasi tutti!
Ferrara:
Qui mi sono stupita davvero.
Abbiamo parcheggiato e come facciamo per attraversare ce sfreccia una bici!
"Ma che vanno in bici qui?" Dice mio padre, stupito perchè penso che sia dal dopoguerra che non ne vedeva una. C'era pure un cartello fuori dall'albergo di attenzione alle bici.
Immaginate a Roma questo cartello! Diventerebbe una attrazione comica degna da facce 'n film!
Passeggiata in centro e come io metto piede sulle striscie per attraversare, una macchina si ferma!!! Ammazzao me viè voja de giocacce! Provamo a rimettece er piede? Magari se fermano pure tutte!
Nel passeggiare c'era un qualcosa di diverso, a parte il fatto che era isola pedonale, ma non riuscivo a rendermene conto. Poi, parlando con mio marito mi sono accorta che mi ha sentiro subito! Mi sono voltata in giro ed era pieno di gente, ma nessuno parlava ad alta voce!!!!
Un silenzio dove si potevano sentire i passi delle persone. Solo un leggero mormorio, molto composto.
Per non parlare dei locali, appena un brusio accennato, seduti composti, cameriere cortesi, prezzi sempre scritti sul menù.
Per forza, siamo al Nord!

Riflessione:
Va bene è una piccola città di provincia, abbastanza turismo, elegante, metteteci tutto quello che volete, ma qui la gente è diversa rispetto a noi.
Ho avuto la sensazione di tranquillità, di pulizia, di non essere fregata, di essere trattata bene, e soprattutto, una sensazione di pace che non provavo da tanto tempo.

Chiara

6 commenti:

  1. Bentornata!!!!!
    Spiritoso e godibilissimo questo tuo breve reportage di viaggio.
    Nel tuo personalissimo stile che, fammelo dire, trovo davvero garbato e molto, molto piacevole.
    Leggendo il tuo post ho ripercorso con la mente gli itenerari ferraresi.
    Le bici, il quartiere medievale, il castello...... è bello sapere che abbiamo visto le stesse cose!
    Un abbraccio grandissimo
    Con amicizia
    Marilena

    RispondiElimina
  2. Ben tornata Chiara :))
    Simpatico e rifelssivo il Tuo racconto da turista "noddica":))
    E' vero dal Lazio in su il mondo sembra assumere un'altra dimensione, la capto anch'io ogni qual volta viaggio.
    Certo il confronto fra una metropoli ed una città vivibile come Ferrara è insostenibile, e poi Roma è stata sempre caotica fin dall'Impero Romano. Personalmente preferisco la vitalità romana a quella ferrarese....si, con voi non ci si annoia mai :D
    Ho riso di gusto per il modo in cui hai commentato Tuo padre alla vista di una bici, sei simpaticissima.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Grazie Marilè,quando scrivo qualcosa su un viaggio mi piace soffermarmi su qualche particolare significativo, che caratterizza il posto. Mi piace pure mettere a confronto la nostra romanità con gli usi e costumi locali.
    Grazie del commento

    RispondiElimina
  4. Mi ha fatto ridere il tuo commento Francy, paragonandomi ad una turista NODDICA.ehehehhee
    Concordo che con noi non ci si annoia mai, ma anche con voi ci si diverte molto.
    Le persone al nord comunque sanno divertirsi, magari in modo più garbato, ma comunque piacevole.
    rimane il fatto che la civiltà l'abbiamo portata noi! ehehhehehehehehe
    Ciao Francy e grazie

    RispondiElimina
  5. Ti sembra quasi irreale, vero Chiara? Muoversi, girare un po', in Italia beninteso, fa bene alla salute dell'anima.

    RispondiElimina
  6. Si è vero Luigi, sembrava quasi irreale. Ma è sempre tutto relativo, dipende da dove uno proviene. Roma è molto caotica, mai un attimo di tregua.
    Chiara

    RispondiElimina