mercoledì 8 luglio 2009

L'ARA PACIS



Questo monumento-museo è stato ultimato nel 2006 dall'architetto Meier dopo sette anni di lavori.
La sua inaugurazione è stata accompagnata da polemiche riguardante lo stile dell'opera che contiene l'altare di Augusto dedicato alla pace.
Questo monumento rappresenta una delle più significative testimonianze dell'arte augustea ed intende simboleggiare la pace e la prosperità raggiunte come risultato della pax romana.

Le polemiche riguardarono appunto l'opera moderna che avvolge l'altare.
Bisogna dire che serviva una protezione, in quanto era destinata ad una veloce usura dovuto all'inquinamento molto forte in quella zona.

In una delle sue prime dichiarazioni dopo l'elezione a sindaco di Roma, Alemanno ha annunciato la sua intenzione di rimuovere la teca di Meier, che la destra romana ha sempre contestato. Lo stesso Alemanno ha però successivamente precisato che l'intervento sull'Ara Pacis non è in ogni caso fra le priorità del suo programma.

A me personalmente non piace la struttura di Meier, la trovo pomposa e in disaccordo con l'altare augusteo.
Forse andava studiata una cosa diversa, più pulita, magari in vetro.
Quello che voglio sottolineare è però che il problema è stato cavalcato in campagna elettorale dalle destre e, come al solito, una volta eletto sindaco Alemanno ci si ritrova con un nulla di fatto.

13 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Perdonami Chiara, non sono d'accordo con Te.Conosco questo monumento di eccezionale valore nonchè ricco di impronte storiche importanti, costruito in modo eclettico in diversi stili ne fanno uno dei monumenti più rilevanti di Roma.
    Meier ha rispettato i caratteri trionfali e lo stile imperiale romano,le grandi superfici vetrate consentono di ammirare questo monumento in tutta la sua luminosità.L'unica nota moderna è il bianco, colore tipico dell'impronta dell'artista, unica testimonianza dell'arte contemporanea....D'altra parte dovremo pur lasciare ai posteri un segno del nostro passaggio, e quindi il modo in cui abbiamo saputo salvaguardare nel tempo ciò che noi stessi abbiamo ereditato dal passato.
    Ciò che mi fa riflettere è che l'Altare della Pace non trovi proprio pace,viste le grandi polemiche che insorgono ad ogni costruzione della teca. Concordo con i critici a favore di quest'opera, non a caso visitata dai turisti con la stessa affluenza che va verso il Vaticano ed il Colosseo, vorrà pur ben dire qualcosa no?
    Demolirla? E' un enorme spreco di denaro pubblico, ci è costata 14-milioni di euro se non erro, e poi è firmata da un progettista di fama internazionale come Meier mica da Pincopallino.
    Ciao e ....la penso così :)

    RispondiElimina
  4. Mi meraviglio che ti meravigli di Alemanno
    Per quanto riguarda la struttura ogni tempo ha la sua arte, saranno i posteri a giudicare

    RispondiElimina
  5. Concordo con te tranne che per il gusto dell'architetto. Ma è solo una questione di impatto visivo, non saprei dire altro io non me ne intendo Francy. Ho voluto mettere l'accento su uno dei cavalli di battaglia della passata tornata elettorale a sindaco, cosa che ora è nel dimenticatoio. In poche parole è uno dei tanti malcontenti cavalcati dalla destra ma solo per ingannare i cittadini

    RispondiElimina
  6. Si Luigi, forse hai ragione, lasciamo ai posteri il giudizio.
    Non mi meraviglia Alemanno,solo che stare sempre zitti............

    RispondiElimina
  7. Ah mbè, non avevo colto l'"accento" :)),
    le promesse fatte dalla destra italiana sono come le foglie d'autunno...biodegradabili!
    Anche a livello internazionale non scherzano con le loro pompose promesse per un nulla di fatto, siamo derisi anche per questo, e negli incontri internazionali dei futuri "global", dall'anno prossimo in poi, saremo sostituiti dalla Spagna, grazie alla scarsa serietà di chi ci governa.

    RispondiElimina
  8. ehehhehe ,vero francy, ma i guai fatti sono come le plastiche che inquinano!
    Ho letto della spagna, ma pare che non sia vero, nel senso che non si farà. Io penso che abbia "ricattato Obama", o ci aiuti oppure ritiro le truppe dall'Afganistan. Mi è piaciuta la dichiarazione fatta a Napolitano da parte del presidente USA : " lei è la vera guida morale del paese", un bello smacco al Berlusca, ma ovviamente le facce toste del suo partito hanno mistificato dicendo che gli USA hanno smentito il NYT.

    RispondiElimina
  9. Sull'argomento 'protezione' dell'Ara Pacis ricordo che Vittorio Sgarbi 'tuonava' contro il progetto di 'tumularla' di Walter Veltroni,
    Io ero d'accodo con Sgarbi allora e non ho cambiato idea: è orrenda quella protezione.
    Quanto alle possibilità che Alemanno possa far demolire la protezione per sostituirla con una struttura leggera a tutta trasparenza, ho la certezza che non sarà mai fatto.
    Quanto all'altro argomento, pensare che Obama si ricattabile è temerario.
    Più verosimile è che l'offerta di aumentare il contingente italiano in Afghanistan sia stata una efficace 'capatio benevolentiae' da parte del nostro ineffabile premier, ma dovrà mantenere la promessa (lì la vedo dura!), perchè altrimenti può ben accadere che il posto dell'Italia nei prossimi vertici internazionali venga preso dalla Spagna.

    RispondiElimina
  10. Si, può essere anche questo, una promessa che poi non verrà mantenuta. Magari per Obama non è un ricatto, ma visto che noi lo conosciamo Berlusconi io penso che abbia agito proprio come un ricatto.
    Nemmeno a me piace molto, diciamo che si poteva fare qualcosa di meglio, io avrei visto bene legno e vetro, alla Renzo Piano per capirsi.

    RispondiElimina
  11. Beh si, lo trovo più innovativo e più mediterraneo

    RispondiElimina
  12. diciamo che dinanzi a cotanta bellezza...gusto...magnificenza architettonica...non c'è che da godere!!! e poi...la location è perfetta,è come un quadro in un museo. Meier è un genio con i contropalloni!!!!!

    RispondiElimina