domenica 12 luglio 2009

La spiaggia delle dune a Sabaudia




Una delle spiaggie più belle del Lazio, abbastanza vicino Roma, è a Sabaudia.
La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune medesimo e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia dorata sotto lo sguardo del promontorio del Circeo, caratterizzata da un litorale ampio e lungo chilometri, che si distende lungo le suggestive dune di sabbia del lungomare di Sabaudia, che si sviluppano per 25 chilometri tra il
Lido di Latina e Torre Paola. Le dune sono punteggiate da una rigogliosa vegetazione mediterranea e separano l'arenile da 4 bellissimi laghi costieri.
Sabaudia è un piccolo angolo di paradiso.
La zona, infatti, comprende un litorale sabbioso di una decina di chilometri (fino al Lido di Latina e oltre), isolato dalla strada da una barriera di dune che sono patrimonio europeo.
Nel Parco sono stati creati anche percorsi didattici con il nome delle piante ed arbusti del bosco e sono state ricostruite le capanne degli antichi abitanti il cui lavoro consisteva nel preparare il carbone di legna (la carbonella).

Il Lago di Caprolace,il Lago di Fogliano, il Lago dei Monaci, ed il più grande Lago di Sabaudia o di Paola sono quattro laghi costieri molto importanti per la protezione degli uccelli acquatici che usano questa ampia zona come sosta nelle migrazioni ed alcuni anche come zona di nidificazione.

2 commenti: