martedì 21 aprile 2009

Piazza Navona

E' la piazza di Roma, il salotto de nojartri. Ci sono moltissime altre piazze molto belle: popolari,monumentali,immerse nel verde, per manifestazioni; ma piazza Navona è unica.
A Natale diventa la piazza del mercatino, dove tutto intorno si snodano numerose bancarelle con giocattoli,regali,dolci. Piena di luci colorate e di artisti multicolori si riempe di vita.
La vita del Natale romano.
Chi è di Roma la mente va subito a quando era bambina,le passeggiate nella mano del papà, per non perdersi nella confusione. La bambolina comprata,con pochi spicci, come regalo inaspettato, il dolcetto alla fine perchè siamo state brave, il profumo e i colori che te li portavi fino a casa.
E' il Natale romano.

Un menestrello cantava ai bambini e alle bambine di fare le brave per tutto l'anno.
Io lo guardavo negli occhi mentre raccontava le sue filastrocche, occhi tristi..forse non aveva figli.
Il diavolo vi guarda, vi spia tutto l'anno, e come fate le cattive ecco che si mangia un pezzo della vostra anima. E poi sarà dura farvela ridare dal Signore.

Mi è sempre rimasta impressa questa scena.
Fino a quando il diavolo l'ho trovato davvero.....18 anni dopo.

4 commenti:

  1. mah è bello il tuo blog,a roma ci sono stato molte volte e devo dire che è sempre nel mio cuore,mah mi sà che ti seguo mah.un saluto da genova.

    RispondiElimina
  2. Questo tuo post è bello. E triste.
    Entra nell'anima. Ed impone il silenzio.
    Un abbraccio.
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Grazie Marilena.I tuoi commenti mi piacciono sempre.Sei una donna molto seria.

    RispondiElimina