giovedì 16 aprile 2009

La mia roma

Roma è più di una città.
Roma è un modo di essere, di rapportarsi con la gente, con il mondo.
Città cosmopolita per definizione mantiene nel suo ventre una miriade di emozioni, tutte da vivere.
Roma come madre, come mura in cui trovare protezione, sorrisi sempre ben visibili.
Roma dove si raccontano storie e dove si vive la storia.
Io Roma la vivo, dal primo mattino quando mi alzo e sento baccajà sotto casa, fino alla sera, quando rientro dal lavoro , respirando aria cristallina,
tranne che nella metro.
Aria di Roma, facce colorate, occhi stanchi ma sempre pensanti.
Roma da passeggiare adagio, come adagio è il mio modo di fare.
A Chià, 'ndo vai de prescia? E famose du chiacchiere!
Mi dice a voce alta la donna che vende verdure sempre fresche sotto casa.
In quale altra città del mondo trovo ancora una bottegaia che mi si rivolge in questo modo?




2 commenti:

  1. Chiara, sei sorprendente! E' un bellissimo blog e questo, credimi, un magnifico post.
    Sei davvero in gamba.
    Complimenti sinceri
    Marilena

    RispondiElimina
  2. Amaranta, che piacere commentarci anche qui.
    Grazie del tuo giudizio, ci tenevo così tanto.
    Sono anche piacevolmente sorpresa di averti sorpresa! ehhehehehe
    Ciao

    RispondiElimina