domenica 26 aprile 2009

Un amore maturo

Non c'è nulla da fare, se non dimenticare chi non ci ama. [...] Niente ci umilia più degli atti che compiamo per riconquistare un cuore freddo o incostante: non solo ci umiliamo davanti a questa persona, ma anche davanti a coloro che potrebbero interessarsi a noi; ma quel che è peggio, tutto ciò ci rende infelici e ci tormenta inutilmente. [...] Quando anche questo amore è stato il più forte, quando si è imposto alla ragione, come accade il più delle volte, non penso che si debba impuntarsi, perché ciò sarebbe ridicolo oltre che sconveniente. [...]
In conclusione, è la ragione a fare la nostra felicità: durante l'infanzia, i nostri sensi sono preoccupati soltanto del proprio benessere; durante la giovinezza, il cuore e la mente cominciano a mescolarvisi, ma il cuore decide su tutto; nell'età matura, invece, la ragione deve essere della partita e sta a lei farci sentire che bisogna essere felici, anche se ci costa molto.
Ogni età ha la felicità che le è propria: quella della maturità è la più difficile da provare. [...]
Tratto dal discorso sulla felicità
Di Madame du Chatèlet

2 commenti:

  1. Gironzolavo tra' i vari blog ed eccomi qui nel tuo.Ti lascio un saluto ed una buona domenica.Se cerchi risorse free per il tuo blog..vieni a trovarci!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Dual per essermi venuta a trovare.Buona domenica anche a te. Farò un salto sul tuo blog sicuramente e magari copierò qualche tua idea(Ti indicherò come copyright!)

    RispondiElimina