martedì 4 agosto 2009

Villa Ada



Il parco di Villa Ada è uno dei più belli e frequentati di Roma. Senz'altro il più ricco per quanto concerne l'aspetto faunistico e ambientale. La storia di questa ampia zona verde del nord di Roma risale fino ai tempi antichi, quando la piccola città di Antemnae lottava contro l'espansione dell'Urbe, molto prima che assumesse il nome di Villa Ada e venisse poi coinvolta nel grande scandalo della Banca Romana.
Ma chi entra oggi in questo splendido parco può facilmente mettere da parte ogni tipo di considerazione storica. La meraviglia di questi luoghi facilita la completa distensione dell'animo, l'oblio di ogni pensiero o affanno che caratterizza la nostra società contemporanea. Chiunque entri in questa villa, per fare sport, per studiare, per meditare, per incontrare gente, o semplicemente per svagarsi, fa il suo ingresso in una dimensione parallela a quella della grande città, una dimensione più serena, spensierata, vicina alla natura primordiale, dove "l'anima si fa senza più peso" e se ne vanno i timori e i giudizi.
Così vicina alla città eppure così distante. Chi entra in un parco esce dalla città.

4 commenti:

  1. Da come lo descrivi devessere molto bello l'ho visitato con i tuoi occhi grazie Vanda

    RispondiElimina
  2. Conosco Roma per le sue bellezze celebri testimonianze della sua storia millenaria e affascinante.
    Non conosco Villa Ada, da come la descrivi sicuramente vale la pena farci un salto la prossima volta che sarò nella grande Roma,
    sperando non sia troppo lontana dal centro.
    Grazie per questa informazione!

    RispondiElimina
  3. Hai descritto ciò che io provo perdendomi ogni tanto nel parco della mia città...meno male che esistono luogi così solitari, vere isole di pace paralleli al caos.

    RispondiElimina
  4. Si, è bello che ci siano oasi di pace.
    Villa Ada è molto bella, piena di verde e silenziosa.
    Scusate se non rispondo a tutte ma ho acceso il pc provvisoriamente e sono sul pavimento!:D
    Sto ristrutturando casa, ci risentiremo tra un pò.
    Chiara

    RispondiElimina