martedì 1 febbraio 2011

Er bello de Internet






Internet è come Roma, tu vuoi annà a magnà da Buro e Sugo? Se te sbaji strada rischi de trovatte a Frascati 'ntaa pizzeria de fratelloni e te tocca magnà a porchetta anzichè i bombolotti aa matriciana:))) Aò semo a Roma mica a Anguillara Sabazia.
Internet così è, cerchi una cosa e magari ti trovi da tutt'altra parte, e spesso è una sorpresa. Conosci idee nuove, persone nuove, pensieri inusuali, idee soprattutto.
Sono dalle nove di stasera in internet per vedere come è andata la giornata contro il plagio. Una bellissima iniziativa, intelligente, utile sia personalmente che come utilità sociale. Un gruppo di blogger che io seguo ha ideato questa giornata. Io vi ho partecipato.
E allora, sarta de qua, sarta dellà, vedemo 'n pò chi ha aderito?
Ohh parole tante, ammazzaò, promesse? n'fracco e 'na sporta, ma in pratica se sò dimenticati quasi tutti. Ma che memporta, dimo a Roma, ce penserà qurcun'atro, mo famo finta de niente, ar massimo dimo che ce semo dimenticati, c'è sfuggito ( i più raffinati), oh ero impeganata, scusate ( le più furbe, e furbe daa borgata dimo noi). Ma io, che sò de Roma e c'avemo a faccia tosta ma non a panza moscia, dico che a molti nun je n'è fregato 'n cazzo.
Ma sartellando da 'n blog a n'artro ho visto pure che quarcuno se messo a plagià a giornata contro er plaggio!!! Ammazzà, e poi dite che noi romani rubamo??
Eh si cari signori e signore, ho letto in qualche blog che qualcuno si è preso i meriti di questa giornata. Con la scusa di pubblicizzarla è stato molto attento a dire che l'iniziativa è partita dal blog la proprietà intellettuale e dai loro fondatori, prendendosi i meriti e attento nei commenti a dire che l'iniziativa non era sua ma di altri blogger.
Allora, visto che io sono contro il plagio, sempre, qui dico che gli ideatori di questa giornata sono:
Logos nella Nebbia
Amaranta
Joe Black
Doriana
Miryam
Miryam
Basta, nessun'altro.
Poi alcuni si sono presi l'impegno di pubblicizzarla questa giornata, ma altri, con questa scusa, se sò presi li meriti.
Ora giustizia è fatta.

PS: " A bbelli!! Era poi 'na giornata, non quarche ora!"

Chiara

10 commenti:

  1. Qui ti fai dei nemici Chiara:)))))
    dai, non essere cos' drastica, hanno aderito in tanti e ognuno a modo loro. Ti ricordo però che la maggior parte degli aderenti ha postato in modo ottimale il post. Cerchiamo di vedere il positivo di questa giornata.
    Comunque il tuo modo di scrivere è davvero unico e molto divertente, ho riso da morire mentre leggevo le frasi in romanesco ( faccia tosta ma non panza moscia? hahhahahha), sei davvero brava quando scrivi così.
    PS:
    Il plagio della giornata contro il plagio però è fortissima:DDDD

    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Lorenzo, pane al pane vino al vino.
    Grazie per questo commento e lo condivido in linea generale, ma non mi andava di starmene zitta mentre altri si prendevano le lodi per l'iniziativa. Ovviamente l'ho scritto solo qui, non sono mica andata in giro a fare la giustiziera e nemmeno voi immagino facciate così.
    Ma qui mi sono sfogata.
    Le ingiustizie, a volte, vengono commesse proprio da chi si fa bello con la testa degli altri.
    Un bacione Lorè

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, leggo solo ora questo tuo post, perchè in questo periodo ho latitato un pò da Blogosphere, e l'ho trovato strepitoso.
    Sincera e diretta come sempre, l'hai scritto in uno straordinario romano ma comprensibile a tutti.
    Quel plagio alla Giornata contro il plagio è da manuale!!!!!!!!!
    Io non mi sono accorta di nulla, presa da altri mille problemi e col tempo ridotto al minimo proprio nel periodo in cui sarebbe, invece, servita una presenza più assidua.
    Noi ci abbiamo provato, personalmente mi sono fatta un piccola cultura riguardo "La Proprietà Intellettuale" di positivo, almeno, per quel che mi riguarda c'è questo.
    Ti ringrazio ancora di nuovo per la partecipazione e per aver cercato, con questo post di ristabilire la verità.......è un atto davvero grande.
    Devo convenire che di verità, Blogosphere, difetta alquanto :)))))))
    Grazie
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  4. Ciao, Chiara, ti ringrazio x avermi inserito nel "gruppo" dell'iniziativa, ma io stessa tengo a ringraziare loro pubblicamente perkè hanno fatto un grandissimo lavoro di ricerca, scritto a persone "note" e tant'altro.
    Ma tu? Sei proprio Chiara di nome e di fatto :))))!!!!!
    Stabacionissimi!
    Elisena

    RispondiElimina
  5. Marilena io non ho fatto molto, anzi quasi nulla tranne che mettere il post e pubblicizzarlo un pochetto.
    Grazie che ti sia piaciuto il post per com l'ho raccontato, mah sempre alla mia maniera. Mi è piaciuta molto questa iniziativa, forse unica con questo argomento.
    Si, in qualche blog ho visto gente che si prendeva i meriti dell'iniziativa, come se fossero loro gli ideatori.
    E ci ho fatto un post:DDD
    Grazie carissima del commento

    Chiara

    RispondiElimina
  6. Va bbeh, dai Elisè, nun stamo a sottilizzà. hahhaha
    So Chiara de nome ma scura ner portafojo. Ammazza se è rincarata la vita a Roma. Qui se stanno a plagià li prezzi l'uno cor l'artro.hahhahahha
    A presto Elisè, bacione grosso.

    Chiara

    RispondiElimina
  7. Scusa se intervengo forse a sproposito.
    Ma se ci copiano le idee quelle buone, quelle che dovrebbero servire per l'umanità dovremmo essere ben lieti.
    Forse sono fuori tema...?
    saluti

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesco. L'iniziativa riguardava quando uno copia un testo in internet, uno scritto, una poesia e la fa sua senza citarne l'autore.
    C'è un blog http://laproprietaintellettuale.blogspot.com
    dove è tutto spiegato riguardo l'iniziativa.
    Ciao Francesco e grazie
    Chiara

    RispondiElimina
  9. Ricorderò per un bel pezzo la prima parte di questo post come grande verità, ma ancor più ( compreso il P.S.) come esempio di rara vena comica. E scuserai se mi sono perso rispetto al clou del discorso ...

    RispondiElimina
  10. Ma grazie del complimento Adriano, benvenuto in questo angoletto de Roma. La nostra Vis comica è proverbiale:DDD
    Chiara

    RispondiElimina